Roberto Lenzi

Pubblicitario - Marketing e Comunicazione

DOWNLOAD

https://bit.ly/CV-Cover     Cover letter

https://bit.ly/CV-Smart     CV Rapido

https://bit.ly/CV-Full     CV Esteso

Con oltre vent’anni di esperienza in ruoli di responsabilità nella comunicazione d'impresa, nello sviluppo di campagne promozionali e nella creazione di solide identità di marca, oggi gestisco con profitto programmi di crescita (anche commerciale) per aziende, prodotti e servizi B2B/B2C in organizzazioni dinamiche, PMI e start-up. 

L'attitudine a rinnovare le mie competenze mi permette di tradurre costantemente idee in progetti che diventano prodotti, concreti e funzionali ai bisogni dei mercati in cui sono chiamato ad operare. 

Questo è ciò che faccio, il mestiere del pubblicitario.

Avendo recentemente portato a proficuo compimento l'incarico assegnatami in una società di ingegneria civile, oggi sono disponibile nel valutare nuove opportunità di inserimento nell'organizzazione aziendale. 

Con competenza, lucida creatività e una sana dose di pragmatismo, analizzo il punto di incontro della domanda e dell'offerta, anche in contesti diversificati e fortemente competitivi, sapendo dare valore ai dati di posizionamento della concorrenza rispetto a brand, prodotti e servizi tecnologicamente innovativi, da accompagnare sul mercato attraverso azioni di integrazione omnicanale, per promuovere realmente la trasformazione tecnologica tra ambiti fisici e digitali.

Sono stato a lungo sia imprenditore che dipendente e comprendo perfettamente il significato dell'investimento nel capitale umano, nell'organizzazione aziendale, nello sviluppo del team di lavoro: l'esperienza professionale che deriva dalla maturità la considero pertanto un valore da alimentare con costanza, trasmettere con generosità e condividere con empatia

Amo realmente il mio lavoro, l'ho sempre fatto sin da studente, trovando in ogni progetto che affronto stimoli sempre nuovi con cui misurarmi, crescere e confrontarmi. Fortemente motivato, posso offrire un solido percorso professionale, un immutato desiderio di esplorare nuovi scenari con curiosità e spirito di collaborazione, in grado - se richiesto - di alzare lo sguardo su orizzonti di riferimento oltre il contingente, per cogliere opportunità, portando a termine progetti per perseguire comuni obiettivi.

GIU 2020 - FEB 2022

LTT.SRL (Ravenna)

Responsabile marketing e comunicazione.

In società di ingegneria civile specializzata in tecnologia BIM (Building Information Modeling), sin dall'avvio delle attività ho affiancato l'imprenditore nella creazione del piano di mktg e nella progettazione della comunicazione aziendale al fine di raggiungere fondamentali obiettivi commerciali. 

Nel concreto mi sono occupato di "social selling" tramite LinkedIn creando una vasta rete di collegamenti professionali funzionali allo sviluppo della strategia mktg che ha alimentato di nuove opportunità l'area di ingegneria. Ho poi diversificato l'offerta dei servizi offerti in consulenza ad aziende clienti, avviato corsi specialistici per ingegneri e architetti stringendo accordi di partnership con Enti terzi accreditati ACCREDIA per percorsi di certificazione per professionisti

Ho quindi elaborato documenti di sintesi, schemi e schede di presentazione a supporto delle attività di new business, ideato e prodotto il materiale di comunicazione attuando il piano editoriale social (LinkedIn, Facebook, Instagram, YouTube), il sito internet della società sia per la grafica che i contenuti (su piattaforma WordPress + Elementor Pro), gestito il budget nelle campagne promozionali su piattaforme ADV business.

Obiettivi raggiunti: ho portato a termine la fase di startup contribuendo alla crescita della società (da zero a +15 collaboratori)

Ho dato accesso al mercato BIM costruendo una proficua rete di contatti professionali, attuato la strategia mktg diversificando l'offerta, gestito il piano di comunicazione divenuto base di un consolidamento duraturo. 

Nota: con l'aumento del fatturato e il conseguente trasferimento della società da Ravenna a Roma, l'imprenditore ha ritenuto conclusa la fase di start-up e lo smart-working non più adeguato alle sue esigenze.

2016 - 2019 (3 ANNI)

SMART SOLUTIONS S.r.l. (Ravenna)

Responsabile marketing e comunicazione. 

In dinamica startup innovativa (D.L. 221/2012) attiva in ambito digital B2B2C nel settore retail moda-tessile-abbigliamento, ho affiancato l’imprenditore nel definire il business plan aziendale, pianificando la strategia di comunicazione, sviluppando il piano marketing e commerciale, attuando le azioni sui social network per concretizzare l’accesso al mercato di riferimento. 

Ho definito l’identità aziendale attraverso un documento di sintesi strategica sulla mission e la vision dell’imprenditore (dove l’azienda vuole andare e in che modo raggiunge gli obiettivi), ho creato l’immagine coordinata, il sito istituzionale e di prodotto sia per la grafica che per i contenuti e gestito le relative attività social (Linkedin, Facebook, Instagram, YouTube).

Nel frattempo ho scritto i piani marketing (business/consumer), implementato il posizionamento di prodotto (contenuti e grafica per il download in Google Play e App Store), coordinato 6 collaboratori (produzione app ibrida IOS/Android), stretto accordi commerciali per il mercato business (TIM Digital Store) e definito il budget per la comunicazione consumer creando una campagna ADV nazionale in collaborazione con agenzie esterne.

Obiettivi raggiunti: selezione, inserimento e coordinamento di 6 collaboratori; accordi commerciali per la distribuzione del prodotto a livello nazionale; chiuso contratti con più di 50 negozi clienti. 

Il progetto con l'app Dress Finder ha partecipato - e vinto - alla selezione del “Premio Cambiamenti”, (CNA) riservato alle startup innovative italiane più promettenti. 

Nota: l’esperienza si è conclusa con la cessazione del rapporto di lavoro di tutti i collaboratori causata dall’insufficiente velocità di sviluppo dell’app che ha ritardato l’attività commerciale pianificata fino a prosciugare l’entusiasmo imprenditoriale.

2000 - 2015 (16 ANNI)

UNIT - Agenzia di comunicazione, marketing, pubblicità (BO-RA).

Socio Fondatore / Direttore creativo / Consulente marketing.

Agenzia composta da 12 collaboratori, a Bologna in qualità di direttore creativo e responsabile di produzione coordinando 4 risorse, poi come titolare, a Ravenna dal 2007, privilegiando l’attività di consulenza alla direzione marketing di aziende clienti. 

In più di 15 anni di attività imprenditoriale ho ricoperto diversi ruoli professionali:

Alcune referenze significative:

Obiettivi raggiunti: alta redditività garantita per 10 anni consecutivi (+500K € di raccolta pubblicitaria netta annua); coinvolgimento in stimolanti attività di co-mktg tutti i maggiori player del settore (Expedia, Volagratis, Booking, Venere, etc.); case study 2009 di AdSense di Google (ospite nella sede di Dublino all'evento dedicato ai più importanti editori europei); primo classificato al PremioWWW IlSole24Ore negli anni 2000, 2005 e 2007.

Obiettivi raggiunti: nel progetto di co-marketing sono state coinvolte realtà del calibro di Rai.Net, De Agostini, Telecom Italia generando revenue per oltre 1M di euro. 

Nota: l’agenzia ha cessato le attività per sopraggiunti problemi personali legati ad una separazione.

1990 - 1999 (10 ANNI)

MIXAGE - Agenzia interna al Gruppo La Perla S.p.A. (Bologna)

Digital Art Director

Importante esperienza maturata in un'organizzazione fortemente strutturata nel settore Moda/Luxury gestendo la creazione di campagne stampa internazionali, cataloghi moda, packaging di prodotto, immagine coordinata. 

Nel 1998 ho partecipato, diventandone responsabile, al primo progetto internet della società creando il sito internet www.laperla.com (vincitore del PremioWWW de IlSole24Ore anno 1999).


1988-1989 (2 ANNI)

CO&IN - Etichette settore moda (Granarolo, Bologna)

Grafico creativo

Primo impiego "serio" in azienda produttrice di etichette stampate e tessute per l’industria della moda. Sono stato in affiancamento alla forza vendita ricoprendo il ruolo di interfaccia creativa tra cliente (manifattura) e produzione (tipografia).


Formazione


Competenze professionali

Nei ruoli ricoperti ho acquisito competenze trasversali tali da garantire una visione d’insieme dell’incarico affidatomi.

Soft Skills

Roberto Lenzi

Pubblicitario - Marketing e Comunicazione

DOWNLOAD

https://bit.ly/CV-Cover     Cover letter

https://bit.ly/CV-Smart     CV Rapido

https://bit.ly/CV-Full     CV Esteso