Roberto Lenzi

Pubblicitario - Marketing e Comunicazione

Con oltre vent’anni di esperienza in ruoli di responsabilità nella comunicazione d’impresa, marketing di prodotto e brand identity, oggi dirigo profittevoli piani di sviluppo (anche commerciale) per aziende, prodotti e servizi B2B/B2C in organizzazioni dinamiche, PMI e start-up. L'attitudine a rinnovare le mie competenze mi permette di tradurre idee in progetti che diventano prodotti, concreti e funzionali alle esigenze dei mercati in cui sono chiamato ad operare.

Questo è ciò che faccio, il mestiere del pubblicitario.

Avendo recentemente portato a proficuo compimento l'incarico assegnatami in una società di ingegneria civile, oggi sono disponibile nel valutare nuove opportunità di inserimento nell'organizzazione aziendale.

Con competenza, lucida creatività e una sana dose di pragmatismo, analizzo il punto di incontro della domanda e dell'offerta, anche in contesti diversificati e fortemente competitivi, sapendo dare valore ai dati di posizionamento della concorrenza rispetto a brand, prodotti e servizi tecnologicamente innovativi, da accompagnare sul mercato attraverso azioni di integrazione omnicanale, per promuovere realmente la trasformazione tecnologica tra ambiti fisici e digitali.

Sono stato a lungo sia imprenditore che dipendente e comprendo perfettamente il significato dell'investimento nel capitale umano, nell'organizzazione aziendale, nello sviluppo del team di lavoro: l'esperienza professionale che deriva dalla maturità la considero pertanto un valore da alimentare con costanza, trasmettere con generosità e condividere con empatia.

Amo realmente il mio lavoro, l'ho sempre fatto sin da studente, trovando in ogni progetto che affronto stimoli sempre nuovi con cui misurarmi, crescere e confrontarmi. Fortemente motivato, posso offrire un solido percorso professionale, un immutato desiderio di esplorare nuovi scenari con curiosità e spirito di collaborazione, in grado - se richiesto - di alzare lo sguardo su orizzonti di riferimento oltre il contingente, per cogliere opportunità, portando a termine progetti per perseguire comuni obiettivi.

GIU 2020 - FEB 2022

LTT.SRL (Ravenna)

Responsabile marketing e comunicazione.

  • Tempo indeterminato.

  • Livello Quadro.

In società di ingegneria civile specializzata in tecnologia BIM (Building Information Modeling), sin dalla fase di avvio delle attività ho affiancato l'imprenditore attuando il piano mktg e progettando la comunicazione aziendale per raggiungere fondamentali obiettivi commerciali.

Nel concreto ho lavorato sul social selling di LinkedIn creando una rete di collegamenti professionali funzionali allo sviluppo della strategia mktg al fine di alimentare di nuove opportunità l'area di ingegneria.

Ho diversificato l'offerta dei servizi avviando corsi specialistici per ingegneri e architetti, consulenza BIM per aziende, percorsi di certificazione per professionisti in partnership con Enti terzi accreditati ACCREDIA.

Ho quindi elaborato documenti di sintesi, schemi e schede di presentazione a supporto delle attività di new business, ideato e prodotto il materiale di comunicazione attuando il piano editoriale social (LinkedIn, Facebook, Instagram, YouTube), il sito internet della società sia per la grafica che i contenuti (su piattaforma WordPress + Elementor Pro), gestito il budget nelle campagne promozionali su piattaforme ADV business.

Obiettivi raggiunti: ho portato a termine la fase di startup contribuendo alla crescita della società (da zero a +15 collaboratori).

Dato accesso al mercato BIM con una proficua rete di contatti professionali, attuato la strategia mktg diversificando l'offerta, gestito il piano di comunicazione divenuto base di un consolidamento duraturo.

Nota: con la crescita e il conseguente trasferimento della società da Ravenna a Roma, l'imprenditore ha ritenuto conclusa la fase di start-up e lo smart-working non più adeguato alle sue esigenze.

2016 - 2019 (3 ANNI)

SMART SOLUTIONS S.r.l. (Ravenna)

Responsabile marketing e comunicazione.

  • Tempo indeterminato.

  • Impiegato.

In dinamica startup innovativa (D.L. 221/2012) attiva in ambito digital B2B2C nel settore retail moda-tessile-abbigliamento, ho affiancato l’imprenditore nel definire il business plan aziendale, pianificando la strategia di comunicazione, sviluppando il piano marketing e commerciale, attuando le azioni sui social network per concretizzare l’accesso al mercato di riferimento.

Ho definito l’identità aziendale attraverso un documento di sintesi strategica sulla mission e la vision dell’imprenditore (dove l’azienda vuole andare e in che modo raggiunge gli obiettivi), ho creato l’immagine coordinata, il sito istituzionale e di prodotto sia per la grafica che per i contenuti e gestito le relative attività social (Linkedin, Facebook, Instagram, YouTube).

Nel frattempo ho scritto i piani marketing (business/consumer), implementato il posizionamento di prodotto (contenuti e grafica per il download in Google Play e App Store), coordinato 6 collaboratori (produzione app ibrida IOS/Android), stretto accordi commerciali per il mercato business (TIM Digital Store) e definito il budget per la comunicazione consumer creando una campagna ADV nazionale in collaborazione con agenzie esterne.

Obiettivi raggiunti: selezione, inserimento e coordinamento di 6 collaboratori; accordi commerciali per la distribuzione del prodotto a livello nazionale; chiuso contratti con più di 50 negozi clienti.

Il progetto con l'app Dress Finder ha partecipato - e vinto - alla selezione del “Premio Cambiamenti”, (CNA) riservato alle startup innovative italiane più promettenti.

Nota: l’esperienza si è conclusa con la cessazione del rapporto di lavoro di tutti i collaboratori causata dall’insufficiente velocità di sviluppo dell’app che ha ritardato l’attività commerciale pianificata fino a prosciugare l’entusiasmo imprenditoriale.

2000 - 2015 (16 ANNI)

UNIT - Agenzia di comunicazione, marketing, pubblicità (Bologna / Ravenna).

Direttore creativo / Consulente marketing.

  • Socio fondatore

Azienda composta da 12 collaboratori, a Bologna in qualità di direttore creativo e responsabile di produzione coordinando 4 risorse, poi come titolare, a Ravenna dal 2007, privilegiando l’attività di consulenza alla direzione marketing di aziende clienti.

In più di 15 anni di attività imprenditoriale ho ricoperto diversi ruoli professionali:

  • direttore creativo creando identità istituzionali, di prodotti e servizi per decine di aziende clienti;

  • account manager impegnato nel new business e nella gestione cliente, partner, fornitori;

  • project manager gestendo team di progettazione, produzione e sviluppo di importanti progetti digitali;

  • marketing manager per prodotti e servizi sia off che on-line, attività co-marketing, sponsorship, SEM (Search Engine Marketing), SEO (Search Engine Optimization), DEM (Direct Email Marketing).

Alcune referenze significative:

  • Turisti per caso (Percaso S.r.l., artisti Syusy Blady e Patrizio Roversi): direzione del sito turistipercaso.it. Mi sono occupato personalmente della trasposizione sul mezzo internet del format televisivo originale RAI: ho ideato il progetto, gestito gli artisti, creato una community di più di 75.000 iscritti e diretto la produzione editoriale, tecnologica e commerciale fino alla cessione del marchio ad un importante gruppo editoriale.

Obiettivi raggiunti: alta redditività garantita per 10 anni consecutivi (+500K € di raccolta pubblicitaria netta annua); coinvolgimento in stimolanti attività di co-mktg tutti i maggiori player del settore (Expedia, Volagratis, Booking, Venere, etc.); case study 2009 di AdSense di Google (ospite nella sede di Dublino all'evento dedicato ai più importanti editori europei); primo classificato al PremioWWW IlSole24Ore negli anni 2000, 2005 e 2007.

  • Velisti per caso: direzione di velistipercaso.it (spin-off di Turisti per caso). Ideazione, coordinamento e sviluppo del progetto, responsabilità nella produzione creativa e tecnologica, gestione commerciale degli sponsor.

Obiettivi raggiunti: nel progetto di co-marketing sono state coinvolte realtà del calibro di Rai.Net, De Agostini, Telecom Italia generando revenue per oltre 1M di euro.

  • Cir food (cooperativa di ristorazione, Reggio Emilia) consulenza alla direzione marketing per “Il Giornale Del Cibo” (ilgiornaledelcibo.it). Responsabilità per startup, ottimizzazione, SEO, SEM e lead generation.

  • Bracco Farmaceutica S.p.A., (marchio Friliver Sport integratori alimentari): a supporto della direzione marketing OTC ho svolto attività di direzione digital mktg di friliver.it creando una community di 10.000 sportivi.

  • Gruppo Caviro: progettazione e produzione sito istituzionale e intranet aziendale. Progettazione e produzione tracciabilità del vino Tavernello (tavernello.it) tra i primi in Italia ad integrare Google Maps (2005 - API ver. 1.0) georeferenziando vigneti e zone di produzione sul territorio.

  • Legacoop Bologna: immagine coordinata, comunicazione istituzionale, creazione di campagne promozionali off/online. Progettazione e produzione sito internet istituzionale e intranet aziendale.


Nota: l’agenzia ha cessato le attività per sopraggiunti problemi personali legati ad una separazione.

1990 - 1999 (10 ANNI)

MIXAGE - Agenzia interna al Gruppo La Perla S.p.A. (Bologna)

Digital Art Director

  • Tempo indeterminato.

  • Impiegato.

Importante esperienza maturata in un'organizzazione fortemente strutturata nel settore Moda/Luxury gestendo la creazione di campagne stampa internazionali, cataloghi moda, packaging di prodotto, immagine coordinata.

Nel 1998 ho partecipato, diventandone responsabile, al primo progetto internet della società creando il sito internet www.laperla.com (vincitore del PremioWWW de IlSole24Ore anno 1999).


1988-1989 (2 ANNI)

CO&IN - Etichette settore moda (Granarolo, Bologna)

Grafico creativo

  • Tempo indeterminato.

  • Impiegato.

Primo impiego "serio" in azienda produttrice di etichette stampate e tessute per l’industria della moda. Sono stato in affiancamento alla forza vendita ricoprendo il ruolo di interfaccia creativa tra cliente (manifattura) e produzione (tipografia).


Formazione

  • 2020: al fine di mantenere vive e aggiornate le mie competenze di web marketing e WordPress, ho partecipato al corso di qualifica professionale per “Progettista di prodotti multimediali” della durata di 500 ore (livello EQF 6 - Sviluppo PMI RA). Aggiornamento della lingua inglese con attestato di frequenza (AECA, ENGIM).

  • 2019: conseguito il certificato per "Professional English" partecipando al corso intensivo di quattro settimane presso “Kingsway English Center” (Worchester, UK).

  • 2016: dando concretezza alla personale passione per il disegno e la progettazione, ho conseguito il certificato di qualifica professionale per “Progettista Meccanico” (Il Sestante Ravenna) approfondendo argomenti relativi al progetto e al disegno meccanico (parti, assiemi, messe in tavola), con particolare rilievo all’uso del programma di modellazione solida 3D Solid Works.

  • 1985: Diploma di maestro d’arte in pubblicità conseguito all’I.S.A. di Urbino (Scuola del Libro).


Competenze professionali

Nei ruoli ricoperti ho acquisito competenze trasversali tali da garantire una visione d’insieme dei progetti realizzati.

  • Marketing manager con documentata esperienza nelle strategie omnicanale, piena padronanza degli strumenti più efficaci per una gestione profittevole delle attività digitali.

  • Project manager con spiccate doti di organizzazione, analisi e progettazione. Coordinamento della produzione, definizione del budget, gestione del tempo. Ideazione e sviluppo di progetti dinamici (App mobile, CMS, WordPress, Cloud).

  • Social media manager (Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube): creazione di pagine aziendali, di prodotto e servizi. Definizione di piani editoriali per un posizionamento organico dei contenuti, content creator, sviluppo e moderazione community.

  • SEM (Facebook Business Manager, Google Ads, Linkedin Ads): creazione campagne ADV, selezione del pubblico per un targeting mirato, social analytics (utente avanzato Microsoft Office, Excel, Word, Powerpoint). Gestione del budget (calcolo ROI per un ritorno ottimale dell’investimento), creazione di landing page e funnel di vendita per trasformare semplici lead in clienti reali.

  • SEO (Google Search Console, Analytics): ottimizzazione dei siti web (CMS custom, Wordpress) per un posizionamento organico nei risultati dei motori di ricerca, creazione di contenuti SEO oriented (testi/immagini/video), promozione e condivisione, link building.

  • Marketing analytics (Analytics, Tag Manager): definizione di KPI strategici per misurare i risultati, analisi dei dati e loro interpretazione. Implementazione, integrazione e gestione di codici di tracking, monitoraggio e reportistica.

  • DEM (ActiveCampaign, Mailchimp, MailUp): solida pratica nella creazione di campagne di direct marketing. Gestione database, lead generation, creazione di form, landing page, iscrizione, disiscrizione, profilazione, tracking, trattamento dati personali e consenso privacy (GDPR - General Data Protection Regulation).

  • Direttore creativo: sensibilità pronunciata per un’efficace user experience digitale (UX designer). Creativo e grafico esperto, padronanza avanzata del pacchetto Adobe Creative Cloud (Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere, After Effect, Audition, XD) declinata anche in analogico (Cataloghi, Flyer, Campagna stampa).

Soft Skills

  • Inglese professionale, parlato e scritto intermedio (B1).

  • Carattere flessibile ed equilibrato, mi adatto con naturalezza al contesto tendendo alla leadership.

  • Personale predisposizione all’ascolto, ottima capacità di dialogo, trattativa e coordinamento (team builder).

  • Problem solving naturale, superiore visione d’insieme.

  • Single, autonomo, disponibile al trasferimento. Automunito ma motociclista inside.

Roberto Lenzi

Pubblicitario - Marketing e Comunicazione